MOSTRA FOTOGRAFICA “LA FESTA SI RACCONTA”

Domenica 30 Aprile 2017 è stata inaugurata la Mostra fotografica “La Festa si racconta”organizzata dalla Pro loco di Sant’Alfio in collaborazione con le Pro loco di Trecastagni, Lentini ed Adrano interessate dal culto dei Santi.

L’evento farà parte del calendario dei solenni festeggiamenti in onore dei Santi Fratelli Martiri Alfio, Cirino e Filadelfo a Sant’Alfio e si protrarrà fino al 4 giugno 2017.

La mostra racconta i momenti salienti della festa celebrata nei comuni di Sant’Alfio, Trecastagni, Lentini, Adrano e territori del messinese.

Le cerimonie religiose hanno inizio l’ultima domenica di aprile alle ore 12.00, con l’apertura ufficiale accompagnata da un gran fuoco pirotecnico e dalla musica del complesso bandistico. La sera del giovedì e del venerdì che precedono la Festa, ha luogo la tradizionale luminaria chiamata “Dera” che consiste nell’accensione, davanti ad ogni abitazione, di alcuni piccoli falò di legna resinosa che rievocano il passaggio dei tre Santi da Taormina a Lentini dove furono poi martirizzati, fino a giungere nel luogo divenuto il paese di Sant’Alfio, ove sarebbe avvenuto il cosiddetto “miracolo della trave”.

La Festa di Sant’Alfio culmina la prima domenica di maggio con l’uscita del fercolo, la processione e lo spettacolo pirotecnico.